Creo questo spazio per soddisfare innanzitutto un bisogno creativo e comunicativo personale. Perchè a volte ho la sensazione che lo spazio dentro di me non basti, così ne creo uno fuori, uno nuovo, un po’ distaccato, dove mettere ordine alla rinfusa delle idee e dei pensieri, ma anche alle conoscenze e ai saperi.
Il mio intento qui è quello di indagare e osservare fenomeni, eventi, abitudini o azioni secondo un’ottica pedagogica, ovvero guardando in toto l’aspetto educativo e formativo della persona durante tutto l’arco di vita. Ho una grande passione per la pedagogia, la filosofia, le scienze sociali e tutte le affini, ho cominciato il mio percorso di studi proprio per passione e curiosità; ho dato voce e risposte a molti dei miei “perché” grazie ai miei studi e alle mie esperienze, desidero condividerli e spartirli con i molti che cercano risposte.
Ho a cuore la crescita e la tutela dell’infanzia, ma è da precisare che la pedagogia non si occupa solo della fascia d’età infantile, essa, comprendendo in sé molteplici saperi e discipline, si occupa della persona in tutte le fasi di vita, dalla più tenera età a quella anziana, i periodi di transizione e di cambiamento, di difficoltà e di fragilità.
In questo spazio non intendo dare alcuna ricetta o soluzione assoluta, l’intenzione è quello di dare spunti di riflessione, occasioni di confronto, idee e magari qualche risposta. Qui non si insegna; l’intento è quello educativo, cioè di tirare fuori e fare emergere quelle potenzialità e competenze che ognuno possiede in sé ma che per qualche ragione non si riesce a far affiorare.
Mi rivolgo ai genitori, agli insegnanti, alle educatrici, ai curiosi e a chiunque volesse approfondire il lato pedagogico di scelte, azioni, eventi…un po’ tutto insomma… ma da un lato preciso, quello pedagogico.
