GIOCARE IN CASA A COSTO ZERO E CON TANTO DIVERTIMENTO.

Spunti di gioco e attività da proporre a casa ai bambini,  6-18 mesi.

Vi capita di stare a casa con vostro figlio e non sapere come trascorrere il tempo? Vi sembra di “non fare niente” o “non so mai cosa far fare a mio figlio a casa”? non occorre comprare grandi quantità di giochi, perché i bambini s’interessino a qualcosa e si concentrino in una nuova attività ci vuole veramente poco. Ricordiamoci che i bambini (0-3 anni) sono alla scoperta e alla conquista del mondo. Ci accorgeremo che basta veramente poco per attirare la loro attenzione e la loro curiosità. I materiali, soprattutto da riciclo o materiali naturali che abbiamo in casa potranno bastare. Vediamo come.

6-9 mesi. Se prima dei sei mesi il bambino sta supino e cerca di afferrare senza riuscirci, intorno ai sei mesi di vita generalmente sta seduto con l’aiuto di un supporto. Molta della concentrazione in questa fase è verso la manipolazione, i bambini scoprono come afferrare come tenere, stringere, sperimentandosi con gli oggetti proposti. Per aiutarli in questa fase, a casa possiamo proporgli :

  • BOTTIGLIE SENSORIALI. Aiutano lo sviluppo cognitivo e sono un valido strumento per esercitare la memoria sensoriale. Colori, ritmi, superfici e forme diverse. Per crearne alcune sono necessarie delle bottigliette vuote (e pulite) in plastica (tipo bottigliette di coca cola o schweppes), fagioli, ceci, acqua, pon pon, bastoncini di legno o qualunque altro materiale che si possa inserire all’interno della bottiglietta. Una volta inserito il materiale e chiusa la bottiglietta con l’aiuto di una colla forte, in modo tale che non si apra più, il gioco è fatto.
  • LIBRI TATTILI. I libri tattili si possono comprare in libreria ma possiamo anche crearne a casa. Con un paio di cartoni rigidi e pieghevoli possiamo fare le pagine (ne bastano 4 ) incollando pezzi di stoffa, spugne, materiale naturale, carta a specchio etc.. il libro è fatto. Qui si può dare libero sfogo alla propria fantasia, si possono incollare campanelli o oggetti sonori, qualunque cosa che incuriosirà e stimolerà l’esplorazione e l’interesse del bambino.
  • PANNELLO SENSORIALE. Il pannello sensoriale si può proporre già verso l’ottavo mese, quando il bambino comincia a “tirarsi su”. Il pannello va messo a parete proprio per incentivare il bambino al movimento, ma possiamo proporlo anche orizzontalemente. Un pannello in sughero fissato a muro sarà una buona base per incollare sopra diversi materiali: CD-ROM vecchi, catenelle, piccole manigliette a cui aggrapparsi, ganci, interruttori, spugne e superfici ruvide o lisce da esplorare.
  • SCATOLE DI SCOPERTA. Per creare queste scatole, bastano poche e piccole scatole apribili in cui inserire materiali diversi per la scoperta e l’esplorazione. Nelle scatole possiamo metterci legnetti, materiale naturale, nastri etc..

9-12 mesi. Il bambino sta seduto da solo e ha abbastanza mobilità per piegarsi in avanti girare il busto, tirarsi su e cominciare a muoversi nello spazio. Dopo il gattonamento verso l’anno il bambino comincia a camminare. L’esplorazione dell’ambiente ora è ancora più attiva, possiamo proporgli giochi semplici che lo stimolino in questa fase:

  • CESTINO DEI TESORI. Ormai conosciuto da molti, il cestino dei tesori è un must da avere in casa. per crearlo occorre un cestino in vimini e oggetti da riciclo come rotoli di cartone, spazzole, pettini, anelli da tenda, cucchiaino in metallo, nastri in raso, pon pon, bastoncini in legno… e chi più ne ha più ne metta! A seconda della fase esplorativa del bambino possiamo aggiungere materiale in più, così facendo ci sarà sempre qualcosa da scoprire e da manipolare nel cestino. Ricordatevi però che durante la fase orale, com’è giusto che sia, il bambino tende ad esplorare con la bocca, è perciò importante per la sua sicurezza non introdurre materiali pericolosi o troppo piccoli.
  • EURISTICO. Il gioco euristico stimola i 5 sensi. Esso consiste nel proporre al bambino diversi oggetti di diverso materiale e forma  per favorirne l’esplorazione e l’attività manipolatoria. Questo gioco supporta lo sviluppo cognitivo, motorio, affettivo. Vediamo come proporlo. Sarò necessari avere una scatola di latta (tipo quelle da caffè) con coperchio, oggetti in legno (es. anelli da tenda) catenelle, nastri, cerniere, tappi di sughero, tappi in plastica. Questo gioco si propone a tappeto, posizionando i materiali davanti al bambino, si possono anche inserire nel barattolo.

12-18 mesi. A quest’età il bambino sa camminare e muoversi nello spazio, ancora alla scoperta dell’ambiente è sempre curioso di fare nuove esplorazioni. L’attività manipolatoria è molto importante in questa fase. Possiamo proporre :

  • TRAVASI. Per i travasi basterà una bacinella abbastanza larga e non troppo profonda in cui versare sabbia o farina gialla. Con l’aiuto di cucchiaio e tappi, o contenitori piccoli il bambino riempirà e svuoterà, aggiungerà e toglierà.
  • INCASTRI. Altra attività che aiuta lo sviluppo cognitivo è il gioco degli incastri. Possiamo crearlo da noi utilizzando una scatola chiusa in cui creare fori di diverse dimensioni e forme (tondi, a linea retta, quadrati etc…), possiamo poi ricavare dal materiale naturale o di riciclo piccoli oggetti da inserire e poi togliere.

Lascia un commento