GIOCARE IN CASA A COSTO ZERO E CON TANTO DIVERTIMENTO.

Spunti di gioco e attività da proporre a casa ai bambini,  6-18 mesi. Vi capita di stare a casa con vostro figlio e non sapere come trascorrere il tempo? Vi sembra di “non fare niente” o “non so mai cosa far fare a mio figlio a casa”? non occorre comprare grandi quantità di giochi, perchéContinuaContinua a leggere “GIOCARE IN CASA A COSTO ZERO E CON TANTO DIVERTIMENTO.”

ARGENTO VIVO: LA FRAGILITÁ DELL’ETÁ ADOLESCENZIALE E IL DISTURBO ADHD

A Sanremo 2019 Daniele Silvestri porta una canzone importante: una denuncia sociale, un grido di aiuto, una protesta che batte i piedi per terra. https://www.youtube.com/watch?v=rP_y812oEe0 Il testo della canzone è diretto e graffiante, e ci tocca tutti. Argento vivo parla di adolescenza, di quell’età transitoria difficile sia da vivere che da accompagnare. È un testoContinuaContinua a leggere “ARGENTO VIVO: LA FRAGILITÁ DELL’ETÁ ADOLESCENZIALE E IL DISTURBO ADHD”

PICCOLO COMPENDIO SULL’EDUCAZIONE

CHE COS’È L’EDUCAZIONE? COSA CI EDUCA? COME IDENTIFICARLA? Nel linguaggio comune, si fa spesso confusione o si usa in modo inappropriato la parola educazione. Con educare/educato/educativo si intendono significati diversi. Frasi del tipo “quella persona non ha educazione!” oppure “ non sai cosa sia l’educazione!” o ancora “ quel bambino è stato male educato!” sonoContinuaContinua a leggere “PICCOLO COMPENDIO SULL’EDUCAZIONE”

CANTARE NINNANANNE FA BENE ALLA MADRE E AL BAMBINO.

LA NINNANANNA COME REGOLATORE EMOTIVO. In cima alle preferenze dei bambini piccoli si trovano senza dubbio le performance canore della mamma. Quando la mamma canta, la sua voce ha un effetto ipnotico, capace di distrarre il bambino da qualsiasi gioco o attività. Ma come nascono le ninnenanne? Per quale funzione? Le ninne nanne un tempoContinuaContinua a leggere “CANTARE NINNANANNE FA BENE ALLA MADRE E AL BAMBINO.”

SEGNALI DI MALESSERE DEL BAMBINO AL NIDO

Le educatrici trascorrono molto tempo con i bambini al nido e hanno l’opportunità di osservarli a lungo in contesti differenti. Possono perciò notare cambiamenti e cogliere segnali di benessere o malessere ove ci fossero. Quando si parla di segnali, si intendono tutte quelle piccole sfumature che ci lasciano intendere ci sia qualcosa di più significativoContinuaContinua a leggere “SEGNALI DI MALESSERE DEL BAMBINO AL NIDO”